LOVERE – BRENO – LA STORIA – 62 anni di amore. Lei camuna, lui meridionale. Andrea Di Monte prima nella Polizia di Breno, poi Vigile a Lovere, ma anche a Costa Volpino, Bossico e Sovere

0
1290

“Quando venni al mondo, anche nel mio caro Gargano c’era tanta povertà, tanta disoccupazione…Crescendo, mi resi conto che laggiù non c’erano possibilità  per un giovane volenteroso, e perciò decisi di fare domanda per entrare nella Polizia Stradale”.

Così il comandante Andrea Di Monte, classe 1932, che  dopo alcuni anni di lavoro a Roma ed alcuni altri in giro per l’Italia, approda a Brescia e da lì viene trasferito a Breno, alla stazione della Polizia Stradale. Ed è a Breno che conosce Maria Gregorini, oggi 84enne. I due giovani si innamorano e si sposano e  quando il marito vince un concorso per la Polizia Locale a Lovere, vi si trasferiscono e cominciano a mettere su famiglia, in un’abitazione fornita dal Comune. I figli arrivano numerosi, 5 femmine e un maschio:

“Ora però sono solo quattro, una bimba, Daniela, ci morì di bronchiolite quando aveva appena un anno, mentre la maggiore, Lorella, purtroppo è scomparsa l’anno scorso a 60 anni per un brutto male…  Questo agosto, però,  è nato un altro nipotino, un bel maschietto che ci ha fatto diventare bisnonni e che porta il mio stesso nome… La vita è così, gioie e dolori, problemi e soddisfazioni, anche se il dolore di perdere i figli è stato il più grande della nostra vita”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDì 11 SETTEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui